GRUPPO ARCHEOLOGICO MILANESE
OdV

GAM

Il medioevo in UNIMI

Per celebrare il Centenario dell’Ateneo, il Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici dell’Università degli Studi di Milano organizza nelle giornate del 18 e 19 maggio un festival di due giorni dedicato al Medioevo.

Conferenze, rappresentazioni teatrali, letture dal vivo, giochi, video, podcast, visite guidate, mostre, simulazioni di scene di vita medievale. Quaranta attività per scoprire un Medioevo che non ti aspetti.

SABATO 18 MAGGIO

Una giornata in Ca’ Granda, la storica sede di via Festa del Perdono, con numerose attività per scoprire aspetti della vita e della cultura medievali. 

Conoscere i bestiari, le visioni dell’aldilà, la geografia dell’epoca; ascoltare letture di poesie e racconti; assistere alla rappresentazione di una disputa filosofica medievale e alla ricostruzione di un’autopsia in seguito all’assassinio del duca di Milano. E ancora: giochi e spettacoli tematici; conferenze e presentazioni; assaggio di alcuni cibi tipici.

DOMENICA 19 MAGGIO

La giornata si svolgerà in altri luoghi storici della città: la mostra di manoscritti presso la Biblioteca Ambrosiana; visite guidate in zone normalmente non visitabili del Castello Sforzesco; conferenze sulla città medievale al Civico Museo Archeologico; visite al Monastero Maggiore di S. Maurizio con le sue torri; e ancora: la scoperta di chiostri, portici e sotterranei dell’Ospedale Maggiore.

Per l’occasione, il Touring Club Italiano aprirà alcuni dei più importanti monumenti della Milano medievale normalmente non visitabili, tra cui la Chiesa di Sant’Antonio Abate e la Cripta di San Giovanni in Conca.

Per consultare il programma completo e prenotare la partecipazione agli eventi occorre visitare il sito
https://sites.unimi.it/medioevoinstatale/

Ultimi articoli

Condividi questo articolo